Isolkappa, brand rinnovato e valori all’insegna della sostenibilità

Dalla progettazione alla produzione secondo i canoni dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale.

È questa l’essenza di Isolkappa, società-simbolo della lavorazione del materiale eco efficiente per eccellenza, l’EPS – polistirene espanso sinterizzato – trattato esclusivamente con impianti concepiti secondo i più moderni principi dell’industria 4.0, e che ora si presenta al pubblico con una nuova veste grafica. 

Da oggi il battesimo del restyling del brand, ma prima ancora l’incontro con i lavoratori e con gli agenti di vendita. Già, perché alla Isolkappa il capitale umano è il protagonista assoluto della rivoluzione green.

All’appello, quindi, è stata chiamata la rete di vendita per fare le dovute presentazioni: collegamenti e call da tutta Italia per visionare il nuovo stabilimento, per la nuova proposta commerciale, oltre che per svelare il nuovo look della Isolkappa, a partire dal logo e dal sito istituzionale, dove con un click si ha una panoramica completa dell’azienda, della sua lunga e visionaria storia, dei suoi prodotti, degli impianti tecnologici, automatici e digitali, fino agli ambiziosi traguardi raggiunti. Un concentrato di contenuti e news, rappresentativo di scelte strategiche per il benessere collettivo ma anche sinonimo di competitività, crescita e successo.

Tutto ha inizio oltre 35 anni fa con la lavorazione dell’EPS, polistirene espanso sinterizzato, isolante composto dal 98% d’aria, 100% riciclabile, atossico, con caratteristiche eccellenti, che dura nel tempo e oggi in grado di garantire comfort abitativo, risparmio energetico, riduzione delle emissioni di Co2; riferimento ottimale sia per la costruzione di nuovi edifici energeticamente sostenibili, sia per la riqualificazione delle strutture già esistenti. 

Come tutte le storie dei grandi Gruppi, si parte negli anni Novanta con i prodotti in EPS per il packaging nei vari settori merceologici, dalla ristorazione all’agricoltura, fino all’ingresso nel settore dell’edilizia; poi acquisizioni, investimenti in tecnologia, ricerca e sviluppo e l’ottenimento di certificazioni sui prodotti. Con la nascita di Isolkappa – Gruppo Rinaldi – si entra in una nuova era, in cui i valori aziendali e la cura del cliente diventano i punti di forza dell’azienda, congiuntamente alle nuove tecnologie in grado di produrre termoisolanti performanti e di valore assoluto; in seguito arriva anche la nuova linea di sistemi per l’isolamento termico delle coperture;  la crescita continua così tanto da imporre un ampliamento dell’azienda e un investimento in nuovi impianti per una gamma completa per il sistema a cappotto. 

I laboratori – con test e analisi per un controllo prestazionale della produzione – contribuiscono alla competitività dell’azienda.

La nuova Isolkappa è nel pieno della sfida della quarta rivoluzione industriale.

E la visione è quella giusta: arriva la certificazione del RINA per il pieno rispetto di tutti i requisiti di industria 4.0, poi l’autorizzazione al recupero dei rifiuti post-uso dell’EPS ed il riconoscimento di piattaforma PEPS da parte di COREPLA. Ciò significa che la Isolkappa raccoglie, ricicla e trasforma i rifiuti in EPS, che ritornano integralmente nel processo produttivo: l’economia circolare e la sostenibilità ambientale diventano realtà.

Del resto la missione dell’azienda è contribuire al miglioramento della qualità della vita attraverso un modello di business sostenibile, capace di coniugare innovazione, produttività, competitività, rispetto dell’ambiente.

Una curiosità: la Isolkappa si affida ad energie prodotte da fonti rinnovabili; gli impianti producono “energia green”. Con il risultato di evitare 220 ton di Co2/annui, che equivalgono a circa 7200 alberi piantati ogni anno. 

Ed è così che l’appellativo di “Fabbrica intelligente” per la Isolkappa è d’obbligo, così come è d’obbligo la sua nuova veste grafica, che racchiude anch’essa passione, esperienza, autenticità.

Dalla progettazione alla produzione secondo i canoni dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale.

È questa l’essenza di Isolkappa, società-simbolo della lavorazione del materiale eco efficiente per eccellenza, trattato esclusivamente con impianti concepiti secondo i più moderni principi dell’industria 4.0, e che ora si presenta al pubblico con una nuova veste grafica. 

Da oggi il battesimo del restyling del brand, ma prima ancora l’incontro con i lavoratori e con gli agenti di vendita. Già, perché alla Isolkappa il capitale umano è il protagonista assoluto della rivoluzione green.

All’appello, quindi, è stata chiamata la rete di vendita per fare le dovute presentazioni: collegamenti e call da tutta Italia per visionare il nuovo stabilimento, per la nuova proposta commerciale, oltre che per svelare il nuovo look della Isolkappa, a partire dal logo e dal sito istituzionale, dove con un click si ha una panoramica completa dell’azienda, della sua lunga e visionaria storia, dei suoi prodotti, degli impianti tecnologici, automatici e digitali, fino agli ambiziosi traguardi raggiunti. Un concentrato di contenuti e news, rappresentativo di scelte strategiche per il benessere collettivo ma anche sinonimo di competitività, crescita e successo.

Tutto ha inizio oltre 35 anni fa con la lavorazione dell’EPS, polistirene espanso sinterizzato, isolante composto dal 98% d’aria, 100% riciclabile, atossico, con caratteristiche eccellenti, che dura nel tempo e oggi in grado di garantire comfort abitativo, risparmio energetico, riduzione delle emissioni di Co2; riferimento ottimale sia per la costruzione di nuovi edifici energeticamente sostenibili, sia per la riqualificazione delle strutture già esistenti. 

Come tutte le storie dei grandi Gruppi, si parte negli anni Novanta con i prodotti in EPS per il packaging nei vari settori merceologici, dalla ristorazione all’agricoltura, fino all’ingresso nel settore dell’edilizia; poi acquisizioni, investimenti in tecnologia, ricerca e sviluppo e l’ottenimento di certificazioni sui prodotti. Con la nascita di Isolkappa – Gruppo Rinaldi – si entra in una nuova era, in cui i valori aziendali e la cura del cliente diventano i punti di forza dell’azienda, congiuntamente alle nuove tecnologie in grado di produrre termoisolanti performanti e di valore assoluto; in seguito arriva anche la nuova linea di sistemi per l’isolamento termico delle coperture;  la crescita continua così tanto da imporre un ampliamento dell’azienda e un investimento in nuovi impianti per una gamma completa per il sistema a cappotto. 

I laboratori – con test e analisi per un controllo prestazionale della produzione – contribuiscono alla competitività dell’azienda.

La nuova Isolkappa è nel pieno della sfida della quarta rivoluzione industriale.

E la visione è quella giusta: arriva la certificazione del RINA per il pieno rispetto di tutti i requisiti di industria 4.0, poi l’autorizzazione al recupero dei rifiuti post-uso dell’EPS ed il riconoscimento di piattaforma PEPS da parte di COREPLA. Ciò significa che la Isolkappa raccoglie, ricicla e trasforma i rifiuti in EPS, che ritornano integralmente nel processo produttivo: l’economia circolare e la sostenibilità ambientale diventano realtà.

Del resto la missione dell’azienda è contribuire al miglioramento della qualità della vita attraverso un modello di business sostenibile, capace di coniugare innovazione, produttività, competitività, rispetto dell’ambiente.

Una curiosità: la Isolkappa si affida ad energie prodotte da fonti rinnovabili; gli impianti producono “energia green”. Con il risultato di evitare 220 ton di Co2/annui, che equivalgono a circa 7200 alberi piantati ogni anno. 

Ed è così che l’appellativo di “Fabbrica intelligente” per la Isolkappa è d’obbligo, così come è d’obbligo la sua nuova veste grafica, che racchiude anch’essa passione, esperienza, autenticità.