ISOLKAPPA

l'ISOLANTE ECO EFFICIENTE

I prodotti di Isolkappa contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, fornendo soluzioni tecnologicamente innovative e capaci di migliorare il comfort delle abitazioni, ridurre i consumi da fonti energetiche tradizionali e abbattere le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

I nostri servizi

Consulenza Pre-Vendita

Rapidità nella consegna

assistenza tecnica sui prodotti

Digitalizzazione e sostenibilità ambientale sono gli asset principali per il futuro di Isolkappa. Attraverso strategie di marketing e brand awerness miriamo non solo a proiettare l’azienda nel mondo del web diffondendone i valori, ma anche al progresso sociale e alla salvaguardia dell’ambiente. 

la nostra storia

Dalle origini 1991 alla nascita di ISOLKAPPA 2009

L’azienda nasce con il nome di Sud Imballi e con l’idea di promuovere prodotti in EPS per il packaging in vari settori merceologici: ristorazione, agricoltura, caseario, ittico ed industriale.

Nell’ambito di un’ampia operazione strategica volta all’espansione del Gruppo, la famiglia Rinaldi decide di rilevare la società per ampliare le proprie capacità produttive nel settore del packaging ed affermarsi come leader nel mercato di riferimento.

La proprietà decide di spostare il core business dell’azienda nel settore delle costruzioni, avendo l’intuizione che l’EPS, da li a poco, avesse potuto rappresentare la risposta giusta alle nuove esigenze del settore. Nasce così il “Progetto Edilizia”: impianti tecnologici, figure professionali specializzate ed il potenziamento del settore ricerca e sviluppo, contribuiscono all’apertura di nuovi scenari economici spingendo l’azienda verso una trasformazione radicale della propria identità.

Investimenti in tecnologie per la produzione e per il controllo della qualità, analisi di mercato, ulteriori investimenti in ricerca e sviluppo e l’ottenimento di certificazioni di eccellenza sui prodotti, diventano centrali in questo biennio che rappresenta un periodo di crescita sotto l’aspetto qualitativo e prestazionale di tutti i settori aziendali. Vengono immessi sul mercato diversi prodotti termoisolanti per varie applicazioni in edilizia.

Il “progetto edilizia”  si  concretizza definitivamente con il lancio del nuovo brand e con il cambio della denominazione sociale che sancisce l’inizio di una nuova era. Vengono implementate le attività di marketing e comunicazione: trasmettere i valori aziendali e prendersi cura del cliente diventano due pilastri fondamentali dell’azienda.

IMG_7858
DCIM100MEDIADJI_0009.JPG

Ricerca ed ampliamento dell'offerta di prodotti Innovativi

Dall'EPS a lambda migliorata 2010 al completamento del sistema a cappotto 2013

Isolkappa ha un forte impatto sul mercato e le vengono da subito riconosciuti i suoi valori: qualità, servizio, assistenza che determinano una crescita esponenziale dell’organizzazione commerciale e dei volumi di vendita. Nel frattempo la direzione decide di investire in nuove tecnologie per la produzione di articoli in eps a lambda migliorato, garantendo al mercato perfomance termoisolanti di valore assoluto.

Ai principi del 2011 viene lanciata sul mercato la nuova linea di sistemi per l’isolamento termico delle coperture. A cavallo tra il 2010 ed il 2011 l’organizzazione commerciale viene ulteriormente implementata: nuovi agenti portano ad una copertura capillare del territorio. In questo biennio, nonostante un incendio devasti completamente un intero reparto produttivo, la crescita media annua dei volumi supera il 30%.

L’importante crescita dei volumi, impone la realizzazione di un ampliamento dell’azienda di ca. il 20%. Si investe in nuovi impianti per la produzione di collanti/rasanti allo scopo di offrire ai clienti una gamma completa per il sistema a cappotto.

EPS a lambda Migliorata

Dall'idea di Industria 4.0 alla realtà

2017 Dall'Idea della nuova isolkappa industria 4.0 ai 4 traguardi raggiunti nel 2019

Dall’idea al progetto. Tutto si sviluppa nell’anno 2017. La volontà di cogliere la sfida della quarta rivoluzione industriale è ambiziosa ma travolgente! In meno di un anno, viene individuato, acquisito e progettato un nuovo stabilimento produttivo tre volte superiore all’esistente, meglio collocato logisticamente, fondato sui principi di industria 4.0, sull’efficienza energetica, sulla sostenibilità ambientale e futuristico ma anche basato sull’esperienza e sul know-how acquisito nel tempo.

Da subito riconosciuti i suoi valori: qualità, servizio, assistenza che determinano una crescita esponenziale dell’organizzazione commerciale e dei volumi di vendita. Nel frattempo la direzione decide di investire in nuove tecnologie per la produzione di articoli in eps a lambda migliorato, garantendo al mercato perfomance termoisolanti di valore assoluto.

La sfida del 2018 è quasi un’ utopia. Obiettivo: mettere in piedi in un anno la nuova Isolkappa. I lavori iniziano nel febbraio; completamento della struttura, di tutta l’impiantistica, installazione delle linee produttive, automazione, digitalizzazione, interconnessione, realizzazione degli impianti di riciclo e trasferimento si susseguono repentinamente. In soli 11 mesi la nuova Isolkappa è pronta. Una fabbrica intelligente, altamente produttiva, tecnologica, automatica, energeticamente efficiente e sostenibile.

Nel 2019, Isolkappa raggiunge quattro importanti traguardi: l’inizio dell’attività, la certificazione del RINA per il pieno rispetto di tutti requisiti industria 4.0, l’autorizzazione al recupero dei rifiuti post-uso dell’EPS ed il riconoscimento di piattaforma PEPS da parte di Corepla. L’economia circolare e la sostenibilità ambientale, focus principali e strategici della direzione, diventano realtà. Oggi la Isolkappa raccoglie, ricicla e trasforma rifiuti in eps derivanti dal settore del packaging, edile ed industriale. Inoltre la concezione moderna degli impianti tecnologici consente il recupero e riciclo automatico del 100 % degli scarti industriali interni che vengono reimmessi integralmente nel processo produttivo.

Chi Siamo