BLOCCHI EPS A PERFORMANCE MIGLIORATE: La tecnologia al servizio delle prestazioni

Isolanti a performance meccaniche migliorate attraverso la DETENSIONATURA dei blocchi EPS

Un importante investimento ai principi del 2020 ha dato inizio all’installazione di un impianto di pressatura post sinterizzazione, completamente automatico ed in linea con la strategia aziendale nel rispetto dei principi Industria 4.0.

Una linea di produzione innovativa tecnologica, automatica ed interconnessa con la quale si effettua, attraverso un trattamento meccanico, la compressione dei blocchi di EPS, dando vita a due nuove tipologie di procedimenti produttivi: detensionatura ed elasticizzazione.

Blocchi EPS - Polistirolo | Detensionatura

La detensionatura è una lavorazione con la quale si consegue, comprimendo i blocchi anche in diversi cicli, l’eliminazione delle tensioni interne del polistirene precedentemente sinterizzato, ottenendo, dapprima una riduzione dei tempi di stagionatura e, nella successiva fase di taglio, la realizzazione di elementi isolanti completamente planari, con una grande stabilità dimensionale.

Soprattutto nel sistema a cappotto è necessario che le lastre termoisolanti abbiano tolleranze dimensionali ridotte per garantire una corretta posa, il perfetto accostamento degli elementi ed evitare sprechi di materiale di rivestimento per compensare i disallineamenti.

Anche il processo  di  Elasticizzazione prevede la pressatura dei blocchi in EPS, ma con dei cicli e percentuali di compressione maggiori rispetto al procedimento precedente. Il risultato è L’EPS elasticizzato, che conferisce ai prodotti finali un alto potere fonoisolante.

L’eps T, così denominato, offre alta barriera al propagarsi del rumore per via della sua bassa rigidità dinamica. Nasce per isolare i solai ma può tranquillamente essere impiegato anche a parete, come dimostrano alcuni studi effettuati, che hanno anche evidenziato un notevole incremento del potere fonoisolante del sistema a cappotto realizzato con questa tipologia di soluzione.

I pannelli da taglio “DETENSIONATI”, che rappresentano un  plus che la Isolkappa può vantare rispetto ai suoi competitor, presentano caratteristiche non equiparabili ai comuni prodotti presenti sul mercato.

Questo “optional”, apprezzabile soprattutto nel sistema a cappotto, viene fornito di serie sugli isolanti della linea PREMIUM, ma può essere specificamente richiesto anche su altre tipologie di lastre da taglio.

Detensionatura