Isolkappa: piattaforma PEPS COREPLA

Recupero dei rifiuti EPS e riciclo in Materia Prima Seconda

La Isolkappa è iscritta al registro provinciale al n. 290, quindi autorizzata al recupero dei rifiuti EPS per i CER 020104-070213-120105-150102-160216-160306-170203-191204-200139-160119.

L’azienda, dopo essersi sottoposta ad una procedura di accreditamento tesa ad accertare il possesso dei requisiti tecnici e autorizzativi minimi previsti, ha ottenuto anche il riconoscimento di piattaforma PEPS attraverso la convenzione stipulata con il COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo ed il Recupero degli Imballaggi in Plastica), facendo salire a tre, il numero degli impianti di recupero del gruppo Rinaldi. 

Le PEPS costituiscono una rete di impianti diffusi sul territorio nazionale e sono specializzate nel riciclo di imballaggi in polistirene espanso. Tali piattaforme, legate da specifico contratto con COREPLA, ricevono e/o ritirano gratuitamente, nel rispetto di specifiche e limiti prestabiliti, rifiuti di imballaggi in EPS. 

ll produttore di rifiuto di imballaggio interessato al servizio, potrà richiedere informazioni ed essere coadiuvato dal personale di Isolkappa, oppure richiedere direttamente al COREPLA di essere autorizzato all’attivazione. Una volta attivato, potrà procedere alla richiesta del servizio direttamente alla PEPS.

COREPLA e le piattaforme per i riciclo.

I produttori di imballaggi, tramite i Consorzi, sono responsabili del corretto ritiro e avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggi e, per questa ragione, devono anche mettere a disposizione degli utilizzatori di imballaggi non conferibili al servizio pubblico piattaforme di conferimento. Laddove il mercato riesce però ad assolvere autonomamente a questa funzione, un intervento da parte dei Consorzi, e quindi anche di COREPLA, rischierebbe di provocare distorsioni al mercato stesso, alterandone dinamiche e margini di redditività. Per questa ragione COREPLA interviene solo in quei casi in cui il mercato non è in grado di assicurare il ritiro, rivestendo in questo campo quindi solo un ruolo sussidiario al mercato stesso. 

COREPLA ha pertanto istituito alcuni circuiti di recupero dedicati per quelle tipologie di rifiuti di imballaggi di provenienza non domestica, non conferiti  al servizio pubblico di raccolta, i costi della cui gestione ricadrebbero altrimenti integralmente sulle imprese utilizzatrici:

  1. piattaforme per il conferimento di rifiuti di imballaggi in plastica provenienti da attività economiche (PIA);
  2. piattaforme per il ritiro di fusti, cisternette, ecc., provenienti dall’industria chimica ma non solo, che ne assicurano il recupero previa l’eventuale bonifica (PIFU);
  3. piattaforme per il ritiro di rifiuti di imballaggi in polistirolo espanso di grandi dimensioni, in grado di assicurarne direttamente il riciclo (PEPS).

PEPS Corepla