IN EDILIZIA, IL MATERIALE ISOLANTE ECO-EFFICIENTE PER ECCELLENZA.

IL POLISTIRENE ESPANSO L’ISOLANTE SOSTENIBILE

L’aria, il miglior isolante in natura, contenuta in questo polimero rigido e leggero, conferisce all’eps eccellenti proprietà termoisolanti.

È inoltre traspirante, impermeabile all’acqua e stabile dal punto di vista dimensionale, motivi per cui trova spazio in tanti campi di applicazione per l’isolamento termico in edilizia. In questo settore, infatti, il suo utilizzo contribuisce positivamente al comfort abitativo ed al risparmio energetico, riducendo le emissioni di CO2.

Alcune persone credono   nella semplice equazione:
naturale = ecologico  e sintetico = non ecologico. Niente di più falso.

Infatti ci sono prodotti naturali, nocivi per l’uomo e per l’ambiente, e prodotti sintetici  innocui.  Il polistirene  espanso  è   uno   di   questi.  Molte  ricerche   lo prendono addirittura come modello per il suo eccellente rapporto costi/benefici sotto il profilo ambientale.   Infatti, l’ impiego fa risparmiare molta più energia di quanta non se ne consumi per la sua produzione.

Il polistirene espanso sinterizzato è inerte, atossico, non contiene né CFC (Clorofluorocarburi), né HCFC (Idroclorofluorocarburi).

Non avendo alcun valore nutritivo, non viene attaccato da funghi, batteri e micro-organismi.

L’EPS mantiene inalterate nel tempo le sue elevate prestazioni. A dimostrarlo, anni di esperienza applicativa e diverse analisi e test svolti sulle influenze che, i fattori ambientali come temperatura, umidità e sollecitazioni, hanno  sulle sue caratteristiche tecniche.

L’eps in forma elasticizzata è un ottimo  materiale  per  contrastare i  rumori  impattivi  e  trasmessi per

via aerea. Il trattamento meccanico di  compressione  a  cui   viene sottoposto  successivamente  alla   fase di  sinterizzazione  e  stagionatura, riduce

notevolmente il valore di rigidità dinamica e la comprimibilità, incrementando i valori acustici   del      materiale      pur      mantenendo inalterate quelli termici. Per queste caratteristiche trova spazio in tanti campi applicativi dell’ edilizia.

EPS: Isolante Sostenibile