Responsabilità sociale, Isolkappa alla “Scarpadoro Ability” con Giusy Versace

“Correre, sognare, vincere”, si legge sui braccialetti che i maratonabili regalano a chi ha il privilegio di incontrarli.

Tre verbi e un’unica grande storia: la vita, con tutte le sue sfumature, a testimonianza che la diversità fa la differenza. Quella differenza che ti fa correre incontro alla vita. “Perché la maratona per noi è la vita”, dice commossa Angelica Malinverni– la super mamma di Caterina, atleta in carrozzina – ai microfoni di Isolkappa.

Scarpadoro Half Maraton, Vigevano. È questo l’evento sportivo a cui Isolkappa partecipa con Caterina e Dario Leo: lei sorride e lo incita, mentre lui spinge la carrozzina con le gambe e il cuore di un corridore speciale.

Madrina d’eccezione Giusy Versace, senatrice e atleta paralimpica, che col suo vestito da Wonder Women corre, sogna, vince. Un passato nella moda – il cognome suggerisce una parentela in passerella – poi nel 2005 quell’incidente sulla Salerno-Reggio Calabria in cui perde entrambe le gambe, cinque anni dopo è la prima atleta italiana della storia a correre con le protesi in carbonio. Ma fa di più: la Versace partecipa e vince la decima edizione di Ballando con le stelle, in coppia con Raimondo Todaro. E non si ferma più: con la sua onlus Disabili No Limits lavora per favorire l’inclusione sociale mediante lo sport, ideando per l’appunto la Scarpadoro Ability, corsa non competitiva dedicata alle persone con disabilità.

E Isolkappa fa il tifo per lei, per Dario e Caterina, per Valeria, Giulia e company; per tutte quelle famiglie che con i loro van a misura di carrozzina girano l’Italia per testimoniare che la vita può essere un sogno.

Quel sogno che Isolkappa ha imparato a conoscere bene e che prende il nome di New York, Berlino, ma anche Napoli, Roma, Vigevano, per citare solo alcune maratone corse. Quel SognoAttivo – di cui Isolkappa è main sponsor – che prova a dar voce e gambe a chi ne ha più bisogno.

Già, perché in Isolkappa l’organizzazione aziendale è intesa come istituzione impegnata nel mondo che abita. Un mondo dove i nuovi paradigmi e le trasformazioni globali in atto impongono un impegno sempre più diretto in favore della soluzione dei grandi problemi, dall’emergenza climatica alla lotta alla povertà, passando per la tutela della diversità, dell’inclusività.

Un mondo in cui il core business aziendale deve inglobare il valore imprescindibile dell’etica. E dove i prodotti diventeranno i migliori ambassador delle best practice aziendali.

Con la Scarpadoro di Vigevano – organizzata da Manuela Merlo e che ha registrato il tutto esaurito sul fronte Iscrizioni – si scaldano intanto i motori della carrozzina di Caterina che, spinta da Dario Leo, parteciperà con i colori e valori Isolkappa alla Tcs London Marathon.

E ancora una volta saranno in tanti a pensare che in fondo i sogni nella vita si avverano.