Il RINA certifica il pieno rispetto dei requisiti alla base della quarta rivoluzione industriale.

Isolkappa diventa Industria 4.0

Negli ultimi anni, gli stabilimenti produttivi di Isolkappa sono stati rifondati, implementati, e riorganizzati secondo i principi dell’Industria 4.0.

Con quest’espressione coniata nel 2011 dagli economisti Henning Kagermann, Wolf Dieter Lukas e Wolfgang Wahlster s’intende un modello industriale che sfrutta l’innovazione tecnologica per rendere più efficiente il processo produttivo, migliorare le condizioni di lavoro e ridurre l’impatto ambientale.

 

Collegare tra loro macchine, persone e sistemi ci permette di pianificare e ottimizzare ogni singola risorsa produttiva, gestire in modo dettagliato l’intera filiera aziendale, monitorare le fasi della produzione e le relative statistiche attraverso un report completo e una visione generale dei piani di avanzamento. Velocità, puntualità, qualità, produttività, competitività: sono queste le parole chiave della nostra fabbrica 4.0. Grazie a questa struttura tecnologicamente avanzata, l’anno 2018 si conclude con il raggiungimento di un obbiettivo importante e fortemente voluto: l’ottenimento, dall’ente RINA, della certificazione di conformità al piano INDUSTRIA 4.0.

Al termine di un percorso impegnativo ed ambizioso, con relazione tecnica RSSE/CITGE/LPA/30902 rilasciata dall’ente preposto, viene attestato che i nuovi impianti della Isolkappa sono installati ed interconnessi nel pieno rispetto dei requisiti alla base della quarta rivoluzione industriale.

Per avere una struttura sempre più efficiente e digitale, investiamo ogni giorno risorse, tempo e grande impegno. 
All’interno dei nostri stabilimenti produttivi utilizziamo macchinari interconnessi e capaci di effettuare autodiagnosi e manutenzione preventiva. 

Ogni fase della filiera produttiva è stata progettata per ridurre al minimo gli sprechi e viene sottoposta a continui controlli attraverso software gestionali innovativi ed efficienti, sviluppati per soddisfare in modo personalizzato le nostre esigenze logistiche e aziendali. Il sistema fornisce dati in tempo reale che permettono di analizzare le situazioni in corso d’opera e attuare azioni correttive tempestive per reagire agli eventuali imprevisti, garantendo sempre il raggiungimento dei risultati programmati. 

La gestione ed il controllo dei movimenti, dei consumi di materiale e dei livelli di inventario effettivi garantiscono la tracciabilità completa di ogni lotto, assicurando la conformità, anche normativa, dei nostri prodotti.

Industria 4.0